Comitato di programma

  • Raffaello Cossu

    Raffello Cossu è professore ordinario di Gestione dei Rifiuti Solidi presso l’Università degli Studi di Padova ed è stato il Preside del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso la medesima Università dal 2000 al 2013. E’ attualmente direttore responsabile della rivista scientifica internazionale "Waste Management” edita da Elsevier, Amsterdam. Ex-presidente dell’IWWG, la principale associazione scientifica internazionale in materia di rifiuti solidi, è ora membro del Managing Board della stessa. E’ stato presidente del GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria Ambientale) dal 2011 al 2014. In qualità di relatore ha partecipato a più di 50 seminari e 100 conferenze in tutto il mondo sul tema della gestione dei rifuti e delle discariche controllate. E’ inoltre autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche e di cinque libri internazionali sul trattamento dei rifiuti, pubblicati da primarie case editrici (Academic Press, Elsevier, EF e Spon).

  • Cristina Lavagnolo - Segretario Scientifico

    Maria Cristina Lavagnolo è ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con titolarità per aggregazione all’insegnamento di Ingegneria Sanitaria Ambientale, per il corso di laurea in Ing. per l’ambiente e il Territorio. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca sul trattamento e riutilizzo delle acque di rifiuto, sulla gestione dei rifiuti solidi e sul recupero di risorse dai rifiuti. Attualmente è segretario scientifico del Tavolo di Roma, gruppo di riflessione sulla tematica della gestione sostenibile dei rifiuti solidi e delle risorse, e del gruppo di lavoro Developing Countries dell’IWWG, costituito da esperti internazionali nel settore dei trattamenti delle acque e dei rifiuti per l’applicazione di sistemi idonei e a basso impatto nei Paesi in via di sviluppo. E’ Direttore del master 'Gestione integrata dell’acqua e bonifiche ambientali' in collaborazione con la scuola dei Lavori Pubblici di Youndè, Cameroun.

  • Dongbei Yue

    Dongbei Yue è Professore Associato e Vicepreside della Scuola di Scienze Ambientali dell'Università Tsinghua di Pechino (CN), dove dirige anche il Laboratorio di Gestione Rifiuti Solidi e Sicurezza Ambientale. Il suo curriculum comprende una laurea in Ingegneria Civile e un dottorato in Radiazioni e Protezione Ambientale, conseguiti in Cina presso la medesima università. Le sue aree di ricerca attuali incudono la gestione dei rifiuti, lo scarico controllato, l’umidificazione dei rifiuti organici e il trattamento del percolato. Dongbei Yue è autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste scientifiche peer-reviewed e 40 presentazioni a conferenze di livello internazionale. Attualmente è direttore della divisione sul Trattamento del Percolato della China Association of Urban Environmental Sanitation e membro del comitato editioriale delle riviste Waste Management e Mehran University Research Journal of Engineering & Technology. E’ inoltre membro dei comitati scientifici dei Simposi Internazionali Sardinia sulla Gestione dei Rifiuti e Scarico Controllato, dell’International Waste Working Group (IWWG) e della Solid Waste Association of North America (SWANA).