Quinto simposio sull'urban mining e la circular economy
EVENTO VIRTUALE / 18-20 Novembre 2020

L'ESPERIENZA VIRTUALE
DEL SUM 2020 CONTINUA!

Sulla WEB APP puoi rivedere le sessioni on-demand,
leggere tutti gli articoli e interagire con gli altri delegati!

Leggi di più

TI SEI PERSO
LA CONFERENZA?

Tutti i contenuti sono disponibili on-demand!
Ottieni l'accesso ad un prezzo vantaggioso

Leggi di più

SFOGLIA IL
PROGRAMMA

6 sessioni parallele di presentazioni orali, e-poster,
NetWorking Sessions e visite tecniche virtuali

Leggi di più

15/11/20

Riguarda il simposio sulla WEB APP!

Collegati alla nostra WEB APP per rivedere le sessioni on-demand, leggere gli articoli, interagire e contattare gli altri delegati! CLICCA QUI PER ACCEDERE

Leggi di più

12/11/20

Ti sei perso la conferenza? Ottieni l'accesso on-demand!

Se non hai potuto partecipare al SUM 2020, ora puoi acquistare l'accesso a tutti i contenuti on-demand. Potrai rivedere tutte le sessioni, scaricare gli Atti del simposio e interagire con speakers e partecipanti della conferenza!

Leggi di più

06/10/20

Sfoglia il programma giornaliero!

Oltre 200 presentazioni suddivise in 6 sessioni parallele, NetWorking sessions, presentazioni poster, 2 visite tecniche virtuali e molto altro!

Leggi di più

About SUM 2020


Il Simposio, originariamente previsto per il 18-20 Maggio a Bologna, è stato posticipato al 18-20 Novembre 2020 e trasformato in un evento virtuale a causa dell'emergenza COVID-19. La salute e la sicurezza dei nostri partecipanti sono la nostra massima priorità, ciò nonostante restiamo fortemente impegnati a favorire la divulgazione scientifica, lo sviluppo della ricerca e il confronto della Comunità Scientifica internazionale, anche in questo difficile anno. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di convertire il SUM 2020 in una conferenza interamente digitale.

L'evento si svolgerà in collaborazione con un altro prestigioso evento IWWG: il Venice 2020 - Ottavo Simposio Internazionale sull'Energia da Biomasse e Rifiuti, già in programma dal 16 al 19 Novembre 2020.

Il SUM 2020 conta sul supporto scientifico dell'Università di Padova, di Bologna e di altre prestigiosi atenei italiani e stranieri.

Per ottimizzare le attuali pratiche di gestione dei rifiuti e puntare ad un'applicazione virtuosa delle stesse, l'Urban Mining e la Circular Economy dipendono dall’incontro e dall’appropriata combinazione di tre diversi ambiti: ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e normativa. Questa concezione triangolare, senza dubbio importante in tutte le aree della gestione dei rifiuti, è di importanza imprescindibile quando si parla di Economia Circolare.

Il Simposio durerà tre giorni e comprenderà sessioni orali, presentazioni poster e visite tecniche virtuali. I temi di discussione includeranno, tra gli altri: programmi di gestione e riduzione della produzione di rifiuti solidi e acque di scarico, tecniche di separazione alla fonte, raccolta differenziata, programmi di restituzione al produttore, recupero di aree urbane abbandonate.

Condizioni particolarmente vantaggiose saranno riservate a tutte le aziende interessate a partecipare per presentare la propria esperienza durante il convegno. Opportunità di incontro saranno inoltre appositamente create per implementare la cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti nella produzione industriale e nel riciclo di materiali.

Coordinato da

  • Alessandra Bonoli
    Università di Bologna (IT)
  • Raffaello Cossu
    Università di Padova (IT)
  • Fabio Fava
    Università di Bologna (IT)
  • Maria Cristina Lavagnolo
    Università di Padova (IT)

Con il supporto scientifico di

Organizzato da

Segreteria organizzativa

Partner Journal