Quinto simposio sull'urban mining e la circular economy
EVENTO VIRTUALE / 18-20 Novembre 2020

IL SUM 2020
DIVENTA
VIRTUALE!

Stesse date, stessa struttura,
tutti i contenuti disponibili online!
SCOPRI DI PIU' NEL
COMUNICATO UFFICIALE

Leggi di più

STRUTTURA
DEL SIMPOSIO
DISPONIBILE!

5 sessioni parallele di
presentazioni orali, e-poster,
NetWorking Sessions
e visite tecniche virtuali

Leggi di più

VENICE 2020
EVENTO VIRTUALE

VISITA IL SITO DEL NOSTRO
EVENTO PARTNER

Leggi di più

01/10/20

Quota early bird disponibile fino al 30 Ottobre

Gioca d'anticipo e risparmia 100€ sulla quota intera: iscriviti entro il 30 Ottobre per usufruire della quota early bird. Ulteriori sconti disponibili per i membri IWWG e per prenotazioni di gruppo di delegati della stessa organizzazione.

Leggi di più

05/10/20

Special issue su Risorse dai Rifiuti

Detritus Journal pubblicherà un numero speciale su Resources from Waste: Energy and Materials, con i migliori paper presentati al SUM 2020. Gli autori che volessero inviare un lavoro sul tema, per la partecipazione al convegno e la pubblicazione sulla rivista, possono farlo entro il 20 ottobre.

Leggi di più

06/10/20

Nuova call: Landfill Mining

Abbiamo aperto una nuova call per l'invio di lavori su Landfill Mining. Gli autori interessati potranno inviare il proprio contributo entro il 2 Ottobre.

Leggi di più

About SUM 2020


Il Simposio, originariamente previsto per il 18-20 Maggio a Bologna, è stato posticipato al 18-20 Novembre 2020 e trasformato in un evento virtuale a causa dell'emergenza COVID-19. La salute e la sicurezza dei nostri partecipanti sono la nostra massima priorità, ciò nonostante restiamo fortemente impegnati a favorire la divulgazione scientifica, lo sviluppo della ricerca e il confronto della Comunità Scientifica internazionale, anche in questo difficile anno. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di convertire il SUM 2020 in una conferenza interamente digitale.

L'evento si svolgerà in collaborazione con un altro prestigioso evento IWWG: il Venice 2020 - Ottavo Simposio Internazionale sull'Energia da Biomasse e Rifiuti, già in programma dal 16 al 19 Novembre 2020.

Il SUM 2020 conta sul supporto scientifico dell'Università di Padova, di Bologna e di altre prestigiosi atenei italiani e stranieri.

Per ottimizzare le attuali pratiche di gestione dei rifiuti e puntare ad un'applicazione virtuosa delle stesse, l'Urban Mining e la Circular Economy dipendono dall’incontro e dall’appropriata combinazione di tre diversi ambiti: ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e normativa. Questa concezione triangolare, senza dubbio importante in tutte le aree della gestione dei rifiuti, è di importanza imprescindibile quando si parla di Economia Circolare.

Il Simposio durerà tre giorni e comprenderà sessioni orali, presentazioni poster e visite tecniche virtuali. I temi di discussione includeranno, tra gli altri: programmi di gestione e riduzione della produzione di rifiuti solidi e acque di scarico, tecniche di separazione alla fonte, raccolta differenziata, programmi di restituzione al produttore, recupero di aree urbane abbandonate.

Condizioni particolarmente vantaggiose saranno riservate a tutte le aziende interessate a partecipare per presentare la propria esperienza durante il convegno. Opportunità di incontro saranno inoltre appositamente create per implementare la cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti nella produzione industriale e nel riciclo di materiali.

Coordinato da

  • Alessandra Bonoli
    Università di Bologna (IT)
  • Raffaello Cossu
    Università di Padova (IT)
  • Fabio Fava
    Università di Bologna (IT)
  • Maria Cristina Lavagnolo
    Università di Padova (IT)

Con il supporto scientifico di

Organizzato da

Segreteria organizzativa

Partner Journal