Networking Sessions

Le Networking Sessions (NeWs) hanno l’obiettivo di promuovere la discussione di nuove idee e prospettive su uno specifico argomento, politica, ricerca o innovazione tra i partecipanti della conferenza. Coloro che desiderino organizzare una sessione di questo tipo, possono farlo mandando la loro proposta entro il 31 Gennaio.

Qui sotto si riporta la lista e la relativa descrizione delle proposte già accettate.

  • Gestione e recupero del digestato dalla digestione anaerobica
    Coordinato da: Alberto Pivato, Università di Padova (IT)
    Intervengono: Andrea Schievano, Università di Milano (IT); Tiziano Bonato, SESA (IT)

    La sessione investigherà le tecniche più sostenibili con lo scopo di valorizzare il digestato proveniente dalla digestione anaerobica dei substrati agro-industriali e della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. In particolare, si discuterà sull’utilizzo del digestato come “fertilizzante organico” e il suo potenziale ruolo come sostituto dei fertilizzanti inorganici commercializzati. Nel promuovere la sostenibilità del digestato, dovrebbe essere presa in considerazione anche la sua qualità ambientale.
    [leggi di più ...]
  • Opportunità per aumentare la digestione anaerobica dei rifiuti organici nella prospettiva dell'economia circolare
    Coordinato da: Francesco di Maria, Università di Perugia (IT); Maria Cristina Lavagnolo, Università di Padova (IT)
    L'Economia Circolare (EC) ritiene la digestione anaerobica (AD) come il processo più adatto per l'implementazione della stessa nel trattamento dei rifiuti organici. Per diversi motivi però la sua attuazione in questo settore rimane ancora piuttosto limitata. Oggigiorno l'avvicinarsi della fine del sostegno economico per molte strutture di AD che sfruttano le biomasse potrebbe rappresentare un'opportunità importante per aumentare l'uso di AD nel settore dei rifiuti organici.
    [leggi di più ...]
  • Riutilizzo ed educazione
    Coordinato da: Ian D. Williams & Peter Shaw, Università di Southampton (GB)
    Ci sono molti benefici quando riutilizziamo gli oggetti – politici, commerciali, sociali, ambientali ed economici. Ma, anche se il riutilizzo è il processo preferito all’interno della gerarchia dei rifiuti, rimangono delle perplessità.
    Il riutilizzo dipende dai prodotti messi a disposizione del futuro consumatore. Tempo fa venivano resi disponibili sul mercato oggetti duraturi e di alta qualità.
    [leggi di più ...]
  • La tariffa puntuale: Strumento per lo sviluppo della Circular Economy - Italian session
    Coordinato da: Giovanni Montresori, Labelab (IT)
    La sessione affronterà il quadro legislativo e regolamentare, le modalità applicative, le nuove modalità di raccolta e misurazione dei servizi. In particolare verranno discussi i seguenti argomenti:
    ● Il nuovo regolamento Ministeriale per la misurazione puntuale dei rifiuti: l’evoluzione del concetto PAYT dagli indirizzi europei alle legislazioni regionali
    [leggi di più ...]
  • Waste Architecture e gestione sostenibile dei rifiuti nello spazio urbano
    Coordinato da: Studio Arcoplan, Padova (IT)
    Lo Studio Arcoplan coordinerà una sessione dedicata agli aspetti architettonici e progettuali dei nuovi modelli di gestione rifiuti nello spazio urbano concepiti nell’ottica di superare definitivamente la criticità del sistema e trasformarlo in una reale opportunità per il territorio, sia sotto il profilo della riduzione delle tariffe (applicate dai gestori degli impianti e dei servizi) sia sotto l’aspetto della creazione di valore (sociale e ambientale) ed indotto.
    [leggi di più ...]